Lettori fissi

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.

mercoledì 29 luglio 2015

La passeggiata




E’ una foto normalissima, senza nessuna pretesa, ma di sicuro stimolerà una domanda: perché portare il bastone in quel modo?

Ed è quello che stimolò il mio interesse, perché poteva essere uno scatto interessante; invece ne è sortito un dialogo interessante.
Eccezionale in questa persona è la costante curiosità. 92 anni, vissuto sempre in campagna a fare il contadino, negli ultimi 2 anni l’unico suo “lavoro” è quello di effettuare lunghe passeggiate sulla strada che vedete perché dice che sono il segreto del vivere sano.
L’ho salutato avendo in mano la fotocamera, con la scusa di chiedergli una informazione, mi guardò con uno sguardo interessato, e precedendo la mia domanda mi disse: “Mi vuoi fare una foto?’”- “Se non ha nulla in contrario”, risposi – “Fai pure, però dopo ho da farti due domande” replicò e io feci i miei due scatti distratto dal pensiero di quelle domande.
“Hai una bella macchina fotografica”, mi disse, “ma quante foto fai con il rotolino?”.
“Qui non c’è il rotolino, questa è una macchina digitale”spiegai. “Come le televisioni di oggi” mi disse lui- “Sì, per quello che riguarda la qualità dell’immagine” risposi, cercando di semplificare il discorso.
“Ma le foto allora dove vanno se non c’è il rotolino?” chiese un po’ perplesso
Tolsi la scheda SD e mostrandogliela gli dissi: “Ecco guardi qui, questa è una memoria dove vengono memorizzate le foto al posto del vecchio rotolino. Per poterle vedere e poterle stampare occorre un computer”.
L’interesse di questo novantaduenne mi colpì profondamente.
La conversazione si prolungò per un’altra mezz’ora, lo salutai ringraziandolo e congratulandomi per il grande interesse per le nuove tecnologie.
Terminò lui dicendomi: “Devo tenermi informato, perché mi è rimasto poco da vivere, grazie e buona giornata”.
Sono ripassato da quella strada altre volte sperando di incontrarlo ancora, ma non l’ho più visto.




La passeggiata
La passeggiata
Fotocamera     SONY    DSLR-A580 - f/9 - t.e 1/160 - ISO 100 - l.f 75mm

2 commenti:

  1. Lo que daría yo por llegar a su edad, verdad Sergio?
    Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico mio, non tutti abbiamo la fortuna di arrivare a quella veneranda età,
      Mille grazie Jordi un abbraccio

      Elimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.